MIGLIORAMENTI AMBIENTALI




I miglioramenti ambientali sono una serie di interventi e di accorgimenti realizzabili ad esempio negli agro-ecosistemi, con la finalità di migliorare o creare ex novo habitat in ecosistemi semplificati, alterati.



Una siepe di Sanguinello (Cornus sanguinea), importante zona di rifugio, nutrimento e nidificazione per molti animali.


Lo scopo di un miglioramento ambientale è fornire risorsa trofica (cibo) ed acqua, idonei siti di riproduzione, di rifugio, di sosta alla fauna selvatica.

Promossi spesso al fine di incrementare le possibilità di sopravvivenza e riproduzione della fauna di interesse venatorio, oggi sono realizzati ed incentivati dagli enti pubblici soprattutto per arrestare la generale perdita di biodiversità dovuta alle trasformazioni del paesaggio agricolo degli ultimi decenni e per diversificare ecosistemi poverissimi come ad esempio le pinete artificiali.



Esemplare di Roverella (Quercus pubescens) a pochi mesi dalla messa a dimora.


CericolAmbiente&Natura si inserisce nell'ottica dei miglioramenti ambientali fornendo la sua professionalità nel redigere piani d’intervento, nell'ottica del recupero, miglioramento e rinaturalizzazione a fini faunistici e più in generale ecosistemici.

Inoltre sarà il tuo consulente per poter richiedere gli indennizzi riconosciuti dal Piano di Sviluppo Rurale della Regione Abruzzo, finalizzati al miglioramento dell’Ambiente e dello spazio rurale.






Per INFORMAZIONI e PREVENTIVI: